Welfare aziendale

Molti contratti prevedono l’obbligo per il datore di lavoro di erogare ogni anno una certa somma a ciascun dipendente per il welfare aziendale. 

Inoltre, è possibile erogare un premio aziendale in welfare aziendale approfittando di una detassazione e decontribuzione. Significa premiare utilizzando beni o servizi (ad esempio, libri, palestra, asilo nido, maggiordomo aziendale, pensione integrativa)

Le aziende che utilizzano il welfare aziendale sono sempre di più, perché non solo è vantaggioso dal punto di vista economico, ma, se gestito bene, può contribuire ad innalzare la motivazione e l’identificazione dei lavoratori e, di conseguenza, le loro performance. Inoltre, le aziende che offrono welfare aziendale riescono molto più facilmente ad attratte talenti sul mercato del lavoro. Questo perché il welfare aziendale fa sentire ai dipendenti che l’azienda ha un interesse nei loro confronti come persone e questo rafforza l’attaccamento verso l’organizzazione.

Perché il welfare aziendale abbia un forte effetto sulla motivazione, è però necessario che venga offerta a ciascun lavoratore la possibilità di scegliere dei beni o servizi vicini ai propri interessi. Infatti, offrire un bene che vada bene per tutti, come ad esempio i buoni spesa o i buoni benzina, non fa sentire al lavoratore un’attenzione specifica nei suoi confronti. L’azienda risparmia, ma gli effetti sulla motivazione sono molto bassi.

Valore Comune, in collaborazione con Oficina Umiqa aiuta le aziende ad attivare un welfare aziendale che ha forti effetti sulla motivazione dei lavoratori e quindi sui risultati dell’azienda.

Con un semplice questionario ed un sistema a punti che consente di collegare i risultati raggiunti con i premi ottenibili, ognuno può accedere ai beni e servizi che gli interessano, ad un costo molto inferiore.

Se la vostra azienda è troppo piccola per poter offrire a ciascuno il servizio che più gli interessa (perché abbia senso attivarlo, un servizio deve di norma essere interessante per più persone), ma si trova in una zona industriale, possiamo aiutarvi a organizzare un “welfare di distretto”, coinvolgendo altre aziende della zona, in modo da raggiungere un numero di dipendenti interessati dal welfare aziendale che consenta di offrire un ampio ventaglio di servizi e prodotti da cui scegliere.