Valore Pubblico






Misurare il Valore Pubblico permette di capire quanto le azioni che l’Amministrazione sta portando avanti rispondono effettivamente ai bisogni dei Cittadini (Persone, Imprese, Associazioni, …) migliorando in mood apprezzabile la qualità della vita.

Prendendo come riferimento iniziale la teoria del Valore Pubblico di Mark Moore, docente di Harvard, Valore Comune ha sviluppato un metodo, validato dallo stesso Moore, per identificare gli indicatori più significativi in relazione al programma di mandato, agli standard tecnici di riferimento e alla soddisfazione dei cittadini.

Un approfondimento viene inoltre condotto in relazione agli aspetti economici, al fine di evidenziare una relazione tra le risorse investite dalla PA ed i benefici economici e non economici generati per il territorio.

Ad esempio, la realizzazione all’interno di un’area industriale di un’infrastruttura che consenta il trasporto su rotaia di merci particolari avrà un costo (le risorse investite dalla PA), ma, se sarà utile e quindi utilizzata, genererà anche un vantaggio competitivo per le aziende insediate nel territorio, con un incremento del volume d’affari. Dopo un certo periodo, la ricchezza generata grazie all’infrastruttura supererà il valore dell’investimento. È il Break Even Point, a seguito del quale l’infrastruttura inizia a generare valore economico.

Ma, allargando lo sguardo, l’infrastruttura avrà probabilmente iniziato a generare valore già prima, poiché, contribuendo a spostare il trasporto da gomma a ferro, avrà comportato una riduzione dei Kg di C02 che forse non è direttamente monetizzabile, ma che indubbiamente rientra nella qualità della vita e mission istituzionale della Pubblica Amministrazione

È possibile utilizzare il Valore Pubblico per stimare il valore ottenibile in fase di programmazione, così da scegliere gli investimenti migliori.

Ma la valutazione del Valore Pubblico è molto utile anche per rilevare a consuntivo o (soprattutto se parliamo di servizi) in itinere quanto valore abbiamo generato o stiamo generando per la collettività. Queste informazioni sono preziose sia per rendicontare alla cittadinanza (la cosiddetta accountability), sia per affinare le scelte strategiche e gestionali dell’Ente.