Società Benefit
Valore Comune ha inserito nell’atto costitutivo come obiettivo di beneficio comune “la produzione dei seguenti effetti positivi:
– diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa, tramite articoli e strumenti di autodiagnosi messi gratuitamente a disposizione delle Imprese e della Pubblica Amministrazione;
– diffusione della cultura della trasparenza e della partecipazione, tramite articoli e strumenti di autodiagnosi messi gratuitamente a disposizione della Pubblica Amministrazione.
I soci di Valore Comune si impegnano con professionalità per costruire e rafforzare buone e aperte relazioni con i clienti, i fornitori e la comunità del territorio in cui operano, la cui salvaguardia e miglioramento sentono parte integrante della propria missione.
L’impresa si rapporta in modo leale e civile con i concorrenti, fornitori, clienti, la società civile e la pubblica amministrazione, che sente come essenziali partner per il raggiungimento del Bene comune.
I soci di Valore Comune lavorano costantemente per creare un clima di comunicazione aperto e sincero, che favorisca lo scambio di idee e di informazioni con colleghi, clienti e fornitori. A questo fine adottano gli opportuni strumenti di rendicontazione periodica, sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno (es. “bilancio sociale”), strumenti che mostrino nei fatti il valore sociale generato per i diversi soggetti interessati dall’attività aziendale.”
Qualunque azienda si può trasformare in una Società Benefit in qualunque momento (serve chiaramente la registrazione di un Notaio). È un modo semplice ed efficace di dare valore ai benefici che già si generano per la collettività es è uno stimolo per produrli in modo continuativo e strutturato.
Se siete interessati a approfondire il tema delle Società Benefit o a trasformare la vostra società in SB, saremo felici di aiutarvi.