Analisi di clima
Comprendere il clima organizzativo è estremamente utile per migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro.
L’indagine di clima, infatti, consente di approfondire temi “soft” quali le relazioni con i colleghi e con il capo, la motivazione, ma anche aspetti più legati all’organizzazione e alle strategie, quali la chiarezza e fluidità dei processi o la conoscenza e condivisione delle strategie e dei valori.
Le analisi consentono di mettere in luce non solo i punti di forza e le aree di miglioramento, sia a livello globale, che di singoli settori dell’organizzazione (purché sufficientemente ampi da garantire l’anonimato), ma anche eventuali correlazioni tra fattori.
In alcune esperienze molto interessanti, abbiamo connesso i dati dell’analisi di clima con alcuni dati di performance, evidenziando, ad esempio, che il tasso di conversion rate di un negozio (cioè quanti persone che entrano nel negozio vengono “convertite” in clienti che comprano) era correlato con la qualità delle relazioni fra colleghi: una buona squadra riusciva a vendere meglio. Perciò, in quel contesto, lavorare sul rafforzamento della squadra era – dati alla mano – un buon investimento.